Miguel Calò, Francisco Canaro, Edgardo Donato, Osvaldo Pugliese, Lucio de Mare,
Carlos Di Sarli, Anibal Troilo, Pedro Laurenz, Ricardo Tanturi, Rodolfo Biagi.
I primi complessi erano formati generalmente da flauto, violino e chitarra, tipici strumenti dei musicisti di strada; in seguito comparvero i primi pianisti che da soli accompagnavano le serate dei locali notturni. Col diffondersi del tango e dei locali notturni, dove la musica da ballo veniva eseguita, si crearono formazioni musicali stabili e più numerose, includendo talvolta un accordeon, un arpa, un clarinetto o un pianoforte. Uno dei primi tanghi a raggiungere la fama internazionale fu El Choclo del 1903 composto da Angel Villoldo, insieme a La Cumparsita che fu arrangiata nel 1916 dal pianista Roberto Firpo, il direttore del più famoso gruppo musicale del periodo. Durante il primo decennio del XX secolo si ebbero le prime registrazioni fonografiche. Il processo di urbanizzazione del Tango determinò la perdita progressiva dei suoi elementi campagnoli, per rinforzare la vena romantica e sentimentale; all'epoca il pianoforte sostituisce come base ritmica la chitarra, mentre il bandoneon inizia a soppiantare il flauto e l'accordeon, portando il trio basico alla sua forma definitiva: violino, pianoforte e bandoneon.
Francisco Canaro, altro grande violinista ed interprete del tango argentino musica, inserì il contrabbasso come sostegno alla base ritmica, e raddoppianod il violino e bandoneon, trasformò il trio nel famoso sestetto tipico, che per decenni fu il modello quasi generalizzato delle orchestre di Tango. L'Orchestra tipica di Canaro, fedele alla scuola tradizionalista, favorì la musica del tango argentino come musica da ballo grazie ad una accentuata marcazione ritmica.
Diverse indagini indicano sei principali stili musicali che hanno lasciato il segno nel tango: il tango andaluso, l'habanera cubana, il candombe, la milonga, la mazurka e la polka europea.
Il mitico Carlos Gardel, indiscusso e memorabile interprete della canzone argentina, diede il maggiore contributo all'eliminazione definitiva delle originarie caratteristiche rurali e peccaminosedel Tango, dandogli una connotazione piuttosto sentimentale, notturna, raffinata e spesso triste. Fu infatti nel 1917 che incisse Mi noche Triste con un testo di Pascual Contursi su una pre-esistente musica di S. Castriota; fu un successo immediato e la nascita del Tango Sentimentale che portò alla fine dell'epico periodo delle origini indicato come la Vecchia Guardia. La popolarità del tema dell'amore impossibile o perduto, la raffinatezza del suo canto e la sensibilità popolare fecero di Gardel un personaggio mitico, capace di diffondere nel mondo la cultura popolarelatino-americana.
Il ruolo del pianoforte da semplice base ritmica passò in primo piano con ricchi fraseggi musicali. All'insegna della massima fruizione della musica da ballo, da parte dei numerosi ballerini di Tango che sempre di più affollavano le milonghe di Buenos Aires, si mossero altri musicisti fra cui Juan D'Arienzo, che insieme a Rodolfo Biagi, diede vita ad una musica veloce, a volte sincopata, in cui il canto svolge oramai un ruolo secondario, ma che è particolarmente amata dai ballerini di tango, cosidetti milongueros, anche ai giorni nostri.
Gli anni '30 e '40 del XX secolo furono un'epoca di grandi cambiamenti ed opportunità: molti musicisti si distinsero nella qualità della nuova produzione musicale e nell'improvvisazione, come anche nella capacità di arrangiare, trasformare e reinterpretare vecchi brani; ciò aprì alla musica del tango possibilità infinite di evoluzione e di ricerca. Anibal Troilo, insieme ad Homero Manzi, restituì ai cantanti un ruolo di primo piano. Mentre Osvaldo Pugliese esplorava nuove vie espressive producendo una musica perfettamente da ballo ed amata dai ballerini milongueros.
Se utilizzi i Servizi Streaming puoi ascoltare qui una playlist dedicata proprio alle Orchestre della Guardia Nuova e all’Epoca d’oro del Tango Argentino. Scarica e memorizza la Paylist che più ti piace nella tua libreria musicale per poterla ascoltare quando vuoi sulle diverse piattaforme di Streaming Spotify, Youtube Muisc, Amazon Music, Tidal o Deezer
Per ascoltare Playlist 1 > Per ascoltare Playlist 2 >
Fu così che Astor Piazzolla , senza rinnegare le radici storiche e culturali, reinterpreta il Tango alla luce delle esperienze jazzistiche e della sua formazione classica accademica, dando alla sua creazione il nome di “Nuevo Tango”. Per un lungo periodo eseguì raffinata musica d’ascolto, estremamente lontana dalle milonghe e dal ballo, perciò venne accusato, in patria, di essersi allontanato dalla tradizione tanto da non fare più Tango, ma qualcos’altro. In realtà per Piazzolla era irrinunciabile preservare l’essenza intima del Tango, più che le sue forme esteriori.
Tra le attuali formazioni contemporanee create da giovani musicisti, arrangiatori e compositori, che raccolgono l'eredità delle orchestre tipiche della cosiddetta epoca d'oro del tango tra il 1937 e il 1955,ed utilizzano uno sguardo rinnovato e moderno verso il Tango, troviamo: La Orquesta Tipica Misteriosa Buenos Aires, La Orquesta El Arranque, La Orquesta Tipica Andariega, La Orquesta Color Tango, Orquesta Sans Souci, El Sexteto Milonguero, l’ Hyperion Ensemble, La Romantica Milonguera, l’ Orquesta Escuela de Tango, il Sexteto Fantasma e recentemente, la più innovativa di tutte la orchestra che formo Fernando Serrano.
Se utilizzi i Servizi Streaming puoi ascoltare qui una playlist dedicata proprio alle Orchestre moderne di Tango e alla musica da ballo.
Tra i precursori di questo genere c'è Malevo, considerato il creatore del tango elettronico, che ha pubblicato la sua prima canzone nel 1991 e un album completo nel 1998, a Buenos Aires; poi sono seguiti i Gotan Project, formati nel 2000 da musicisti argentini, svizzeri e francesi, e successivamente i Bajofondo, guidati da Gustavo Santaolalla, e Tanghetto, guidati da Max Masri. La parola Electrotango è stata usata per la prima volta da Max Masri nel 2000 per nominare il suo progetto di tango fusion con l'elettronica molto prima di Tanghetto. Tango Nuevo Musica: La parola Electrotango è stata successivamente utilizzata da numerosi progetti di tango elettronico.Altre band hanno dato forma definitiva al generede tango nuevo musica, tra cui i Narcotango guidati da Carlos Libedinsky, gli Otros Aires guidati da Miguel Di Genova e San Telmo Lounge guidati da Martín Delgado.
Le band o le orchestre che coltivano questo genere hanno avuto una grande accoglienza con milioni di copie vendute in tutto il mondo, oltre a diversi riconoscimenti internazionali.
Scarica e memorizza la Paylist che più ti piace nella tua libreria musicale per poterla ascoltare quando vuoi sulle diverse piattaforme di Streaming Spotify, Youtube Muisc, Amazon Music, Tidal o Deezer
Per ascoltare Playlist 1 > Per ascoltare Playlist 2 >
Milongueando a Roma |
Scopri l'evento di Tango Allegria più vicino a te
|
La nostra comunity |
Unisciti a noi e scopri tutte le attività riservate ai soci. |
Seguici su
|
Tango e...non solo |
Scopri nuovi passioni organizzate dai nostri amici tangheri |
Stai cercando un’esperienza unica e indimenticabile per le tue prossime vacanze? Le vacanze tango potrebbero essere la risposta perfetta per te! Il tango è una danza passionale e coinvolgente, con le vacanze tango puoi immergerti completamente nel mondo affascinante del tango argentino mentre godi una pausa rilassante. Che tu sia un principiante o un ballerino esperto, le nostre tango vacanze sono adatte a tutti livelli perche si caratterizzano di un ambiente socievole e rilassato. Pianifica le tue prossime vacanze tango con noi e rendi le tua pausa indimenticabile con le Vacanze Tango di Tango Allegria!